Gli studenti del Maxwell visitano L’Italian Tech Week

Venerdì 27 settembre le classi 5A INFO, 5B INFO e 5A TELE hanno partecipato all'Italian Tech Week presso le OGR di Torino

Utente Marco Farina

da Marco Farina

Docente , funzione strumentale e referente

0

Venerdì 27 settembre le classi 5A INFO, 5B INFO e 5A TELE, accompagnate dai professori Alimecco, Masante, Pagano e Palitto, hanno partecipato all’Italian Tech Week, un evento che riunisce l’ecosistema tecnologico nazionale e internazionale. La manifestazione si è svolta alle OGR di Torino su  tre giorni ed ha visto la partecipazione di speaker, masterclass e stand espositivi di 15 paesi.
Il tema di quest’anno, “Sliding Doors on Tomorrow”, ha esplorato gli scenari futuri legati alla tecnologia.
Nella prima giornata, è stato presentato il nuovo Istituto Nazionale Italiano dell’Intelligenza Artificiale, che avrà sede a Torino.
La seconda giornata è stata incentrata sull’intelligenza artificiale, con la partecipazione di ospiti di rilievo come Sam Altman, CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann. L’evento ha immediatamente registrato il tutto esaurito.
Durante la terza giornata, gli studenti dell’IIS J.C. Maxwell hanno partecipato ad incontri in cui si è analizzato come l’Italia potrà contribuire alla sfida europea nel campo dell’intelligenza artificiale e quali competenze trasversali saranno richieste per il futuro. Tra i protagonisti della giornata vi erano Fabio Pammolli, presidente dell’Istituto Italiano di IA di Torino, Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Claudia Parzani, presidente di Borsa Italiana. Gli studenti hanno assistito alle loro interviste ed ai loro  interventi.
Gli studenti hanno inoltre effettuato una visita del Politecnico di Torino, situato accanto alle OGR, dove hanno potuto vedere laboratori, aule, sale studio, biblioteche ed uffici, oltre ad osservare brevemente una lezione in corso.