Il contesto

L’istituto di Istruzione superiore “J.C.Maxwell” di Nichelino nasce nel 1985 come succursale di un istituto torinese e diventa autonomo dal settembre 1992.
L’istituto si è consolidato come realtà dinamica, pronta a cogliere i variegati mutamenti della società e a sperimentare nuove strategie in un’ottica di miglioramento continuo, con la finalità di offrire ai propri studenti un ambiente stimolante e accogliente.
Nato come polo tecnico e scientifico, l’Istituto Maxwell ha saputo mantenere il passo con la continua evoluzione delle tecnologie ed i moderni metodi di organizzazione. Ha accolto il cambiamento della società, ampliando progressivamente l’offerta formativa e attivando nel tempo nuovi indirizzi di studio: all’Istituto Tecnico Tecnologico si è aggiunto, tra i primi in Italia, il Liceo delle Scienze applicate e, dal 2015, il Liceo Economico Sociale.
I percorsi formativi mirano a garantire alle studentesse e agli studenti sia competenze professionali funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro sia a favorire la prosecuzione degli studi in ambito universitario, sia nell’area tecnico-scientifica sia nell’area umanistica, linguistica, sanitaria e giuridica.