Presentazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore J.C. Maxwell di Nichelino è costituito da un unico plesso, articolato in tre edifici (edificio principale, laboratori delle “Officine”, palestre). L’Istituto è una scuola specializzata nell’insegnamento tecnico-scientifico e umanistico, con un’ampia offerta didattica per fornire una piena risposta alle molteplici richieste del territorio. Sono attivi i seguenti percorsi di studio:
Liceo
• “Liceo Scientifico” con articolazione Scienze Applicate.
• “Liceo delle Scienze Umane” con articolazione Economico Sociale.
Istituto tecnico tecnologico
• “Informatica e Telecomunicazioni”, articolazioni Informatica e Telecomunicazioni.
• “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, articolazione Biotecnologie Ambientali.
• “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, articolazione Energia.

La scuola è dotata di una infrastruttura tecnologica di livello elevato e in continuo aggiornamento, grazie ai contributi delle famiglie, ai bandi PON recentemente attivati (Smart Class, Digital Board, Laboratori Green) e ultimamente ai progetti finanziati con i fondi del PNRR – Piano Scuola 4.0 (Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi; Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del future).

L’Istituto è dotato di due palestre attrezzate, recentemente rinnovate, corredate da spazi esterni per attività fisiche all’aperto; di una biblioteca  fornita di 8mila volumi e di aree dedicate allo studio individuale; di due sale per conferenze; di un bar interno in cui consumare colazioni, spuntini o pasti caldi durante gli intervalli e nelle pause pranzo prima dei rientri pomeridiani.

La scuola è priva di barriere architettoniche ed è circondata da un ampio giardino alberato con panchine e spazi verdi, fruibili dagli studenti per le attività didattiche, ricreative e sportive.
Lo spazio esterno è stato recentemente riqualificato nel quadro del progetto “Ecocampus”, con la realizzazione di un murales e di decorazioni dei manufatti esterni da parte degli studenti.

Nell’area esterna vi sono campi gioco all’aperto e una pista di atletica.

È disponibile un parcheggio per biciclette, motocicli e monopattini elettrici.