Ricerca

Old Wild Web: gli studenti del Maxwell tutor tecnologici al Centro Anziani

Alla scoperta della tecnologia per un invecchiamento attivo nello scambio tra generazioni

Utente Marco Farina

da Marco Farina

Docente , funzione strumentale e referente

0

Il centro anziani di Nichelino ospita in queste settimane un’iniziativa davvero speciale: un corso di alfabetizzazione digitale intergenerazionale, condotto dagli studenti della 3A Informatica dell’Istituto Maxwell in collaborazione con la Cooperativa Educazione Progetto. Il progetto – intitolato “OLD WILD WEB: Cyber school per nonni e nonne” – si inquadra in un più ampio programma di promozione del ruolo attivo delle persone anziane, finanziato dalla Città di Nichelino grazie al Bando “Invecchiamento attivo” della Regione Piemonte.

Dopo una serie di incontri preparatori svolti a scuola nei mesi di ottobre e novembre, con la guida dei formatori di Educazione Progetto, Lorena e Davide, gli studenti del Maxwell si sono recati “sul posto”, per condividere con le signore e i signori più avanti negli anni la loro passione per la tecnologia. Ogni settimana viene affrontato un tema diverso, ed è l’occasione per giovani e anziani di trascorrere un pomeriggio insieme, esplorando il mondo di internet in modo pratico e divertente, con vere e proprie esercitazioni. Diversi gli ambiti toccati nel primo incontro: dalla ricerca di un argomento su Internet (come utilizzare il browser per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno) al salvataggio della Homepage di un sito nei “preferiti”; dalla scannerizzazione di QR code all’utilizzo di Google Lens per ottenere contenuti digitali.

“La prima giornata è stata un successo: tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti e curiosi – commenta Daniele Porcaro, uno degli studenti coinvolti nel progetto -, affrontando con determinazione ogni attività. Ogni piccolo traguardo è stato accompagnato da un sorriso, da battute e risate, in un clima di piacevole allegria. Questa iniziativa, che coinvolge diversi gruppi e affronta vari temi, si sta dimostrando un’attività non solo divertente ma soprattutto preziosa e significativa perché rafforza il legame intergenerazionale. Il prossimo incontro sarà dedicato al “gruppo acquisti” e ai pagamenti online. Sarà sicuramente un’altra esperienza entusiasmante e istruttiva. Imparare non ha età, e la giornata di oggi lo dimostra. In un’epoca in cui la tecnologia ci circonda completamente, iniziative come questa sono un’opportunità per crescere e scoprire nuovi orizzonti”.

Coordinatori dell’iniziativa: Tamara Nappa (Educazione Progetto) e Marco Palladino (docente Istituto Maxwell).