Ricerca

Porte Aperte per le classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado “Manzoni” di Nichelino

Nei giorni 4, 5, 11 e 12 novembre 2024 l’Istituto “J. C. Maxwell” ha ospitato tutte le classi terze della scuola secondaria “A. Manzoni” di Nichelino

Utente Marco Farina

da Marco Farina

Docente , funzione strumentale e referente

0

Nei giorni 4, 5, 11 e 12 novembre 2024 l’Istituto “J. C. Maxwell” ha ospitato tutte le classi terze della scuola secondaria “A. Manzoni” di Nichelino, in attività di orientamento e conoscenza dei percorsi di studio della scuola superiore; in ogni giornata si sono alternate due classi.

I ragazzi delle classi terze, accompagnanti dai loro insegnanti,  sono stati ospitati presso l’Istituto J. C. Maxwell  per svolgere insieme agli studenti più grandi  alcune esperienze sia di biologia che di chimica. I ragazzi hanno potuto così approfondire in laboratorio argomenti che i docenti della scuola media avevano già spiegato dal punto di vista teorico.

Ai ragazzi della scuola media era stato chiesto di portare della frutta, principalmente kiwi e banane, per poter fare l’estrazione del DNA; gli studenti del Maxwell, nei giorni precedenti, avevano preparato le soluzioni necessarie affinché tutti i passaggi dell’analisi avvenissero in modo corretto e al termine i ragazzi vedessero formarsi il filamento biancastro del DNA.  Tutti i passaggi sono stati spiegati dagli studenti del Maxwell ai ragazzi della scuola media affinché fossero loro a fare l’esperienza e ad ottenere il risultato prefissato.

Al termine dell’operazione mediante una micro pipetta il DNA veniva aspirato dalle provette in cui si era palesato e inserito in piccole provette “eppendorf” munite di tappo e consegnate a tutti i ragazzi della scuola media. Nel laboratorio di chimica, oltre ai saggi alla fiamma, è stata effettuata un’analisi cromatografica su striscia, che al termine dell’esperienza, dopo asciugatura, è stata consegnata agli allievi della scuola media.

Il riscontro da parte dei ragazzi della scuola media e dei loro docenti accompagnatori è stato positivo e tutti si sono rivelati entusiasti di quanto fatto, avendo potuto portar via il risultato del loro lavoro.

Un ulteriore riscontro positivo è giunto dalla responsabile dell’orientamento della scuola “A. Manzoni”, che ha ringraziato l’Istituto “Maxwell” per il supporto fornito e per le attività svolte.

Un grosso ringraziamento da parte dei docenti del “Maxwell” coinvolti nelle attività va fatto ai  colleghi della “Manzoni” che hanno permesso alle classi coinvolte di partecipare alle attività e ancor più grande il ringraziamento va fatto ai ragazzi della terza, della quarta e della quinta Chimici –  articolazione Biotecnologie ambientali che hanno fatto da tutor ai ragazzi delle medie, spiegando le operazioni da svolgere e facendoli lavorare nella massima sicurezza.