CodeMasters

Anno scolastico 2023/2024

Corso che ha come obiettivo principale preparare gli studenti di Informatica e Telecomunicazioni alla partecipazione alle gare di informatica

dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “CodeMasters” è un corso della durata di 30 ore e ha come obiettivo principale preparare gli studenti del Maxwell dei corsi LSA, Informatica e Telecomunicazioni alla partecipazione alle gare di informatica e cybersecurity, ed in particolare la Reply Code Challenge (challenges.reply.com) e le Olimpiadi di Cybersecurity (olicyber.it). Attraverso un approccio avanzato e focalizzato, miriamo a fornire loro le abilità e le competenze necessarie per eccellere in queste sfide competitive.
l corso si articola attraverso una combinazione di lezioni frontali e lavoro di gruppo. Le lezioni frontali saranno focalizzate sugli argomenti teorici necessari allo svolgimento delle gare, fornendo una solida base di conoscenza e approfondendo argomenti avanzati che non sono coperti dal programma curricolare. Il lavoro di gruppo sarà incentrato sulla risoluzione di challenge, mirate a consolidare le competenze acquisite e a sviluppare abilità di problem-solving.

Programma del corso
Reply Code Challenge (18 ore)
Input/output dati da file
Formato JSON
Librerie di rappresentazione grafica dei dati (matplotlib)
Espressioni regolari
Risoluzione di challenge di programmazione
Olimpiadi di Cybersecurity (12 ore)
Network security
Analisi del traffico di rete con Wireshark
Web security
Analisi, intercettazione e modifica dei messaggi HTTP
SQL Injection
Crittografia
Encoding e conversioni (ASCII, decimale, binario, esadecimale) in Python
Fondamenti di matematica per i cifrari simmetrici e asimmetrici
Librerie crittografiche in Python

Obiettivi

1. Approfondire le conoscenze in argomenti avanzati di informatica e cybersecurity.
2. Preparare gli studenti in modo mirato per le gare di Reply Code Challenge e OliCyber.
3. Ottenere punteggi competitivi nelle classifiche delle competizioni.

Partecipanti

Il corso si rivolge agli studenti di Informatica, Telecomunicazioni e LSA che dimostrano un elevato interesse e competenza in ambito scientifico, in particolare nell'ambito informatico.