Il 12 dicembre 2024, presso l’Istituto Maxwell di Nichelino, si è tenuto il PMI DAY, un’iniziativa organizzata da Piccola Industria in collaborazione con l’area Education dell’Unione Industriali di Torino e le Associazioni di Confindustria.
L’incontro è stato introdotto dal Dottor Stefano Molina, responsabile dell’Area Scuola e Università presso l’Unione Industriali di Torino, che ha sottolineato l’importanza di far conoscere ai giovani le realtà produttive del territorio, diffondendo la cultura e i valori d’impresa, attraverso il confronto diretto con i suoi protagonisti.
E proprio tra questi, l’evento del Maxwell ha avuto come ospite d’eccellenza la Thales Alenia Space, leader europeo per la produzione di satelliti e partner di numerose missioni scientifiche e di esplorazioni internazionali.
L’Ingegner Mario Montagna, Head of Avionic, Mechatronics & Optical Design Department della Thales Alenia Space, ha trattato il tema: “Scienza ed esplorazione dello spazio”. Gli studenti delle classi quinte hanno approfondito, grazie alla chiarezza ed alla passione del relatore, l’importanza e le funzioni dei satelliti in orbita geostazionaria, le missioni sulle stazioni Gateway e Axiom, le soluzioni per l’osservazione ottica e radar della Terra, ed i programmi europei dedicati all’ambiente. Uno dei programmi più affascinanti su cui sta lavorando attualmente l’ingegner Montagna riguarda la tecnologia funzionale alle missioni su Marte.
Gli allievi di Radio Maxwell hanno registrato l’evento e rivolto alcune domande ai relatori, svolgendo un eccellente intervento.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Luciana Zampolli, al termine dell’incontro ha sottolineato come eventi come questi promuovano il dialogo fra le realtà produttive e lavorative e i giovani studenti, offrendo loro preziose riflessioni per costruire le proprie scelte future.
Numerosi i docenti che si sono adoperati per il buon esito dell’iniziativa, in particolare il prof. Mauro Le Noci e la prof.ssa Alessandra Masante, molto attivi nella promozione per gli studenti di occasioni di contatto con il mondo del lavoro e di momenti formativi altamente qualificanti come questo.
0